Home Ti consiglio 3 consigli per scegliere l’abbigliamento da trekking per bambini in autunno

3 consigli per scegliere l’abbigliamento da trekking per bambini in autunno

da freschilaura.xx@gmail.com
2 minuti leggi
padre e figlia che camminano nel bosco in autunno

Fare trekking in autunno in famiglia è possibile, l’importante è scegliere l’abbigliamento da trekking per bambini adatto.

E’ facile godersi la montagna in estate con i bambini, quando il sole splende e le temperature sono gradevoli. Quando però arriva l’autunno e il freddo, fare trekking con i bambini potrebbe sembrare un’attività non più adatta per la paura di ammalarsi.

Niente di più sbagliato, in questo articolo vi consiglierò l’abbigliamento autunnale (e invernale) per i bambini, che non deve solo tenere caldo ma anche mantenere costante la temperatura corporea, evitando di sudare, ed essere impermeabile. Ovviamente questo è un principio generale ed è valido anche per gli adulti.

una bimba che cammina in mezzo a un bosco in autunno

Abbigliamento da trekking per bambini: la maglia e i pantaloni

Per quanto riguarda la maglia dei bambini, esistono diverse possibilità tra cui scegliere ma il materiale più adatto è il poliestere, che assorbe il calore del corpo e lo disperde lasciando il corpo asciutto. Il cotone invece, seppur naturale, rimarrebbe bagnato facendo prendere freddo al bambino. Questo modello di CMP, disponibile su Amazon, è molto confortevole, essendo realizzato in pile Softech, un tessuto super leggero che garantisce morbidezza e traspirabilità.

Abbigliamento da trekking per bambini: la maglia verde
Maglia CMP in Softech Interlock

Per i pantaloni, vi consiglio di scegliere un modello impermeabile e antivento per riparare le gambe e mantenerle al caldo come questi di CMP, realizzati in tessuto tecnico elastico in quattro direzioni e altamente traspiranti grazie alla tecnologia Dry Function. Per le giornate più fredde invece, o in inverno, vi consiglio quelli termici in softshell.

Abbigliamento da trekking per bambini: due modelli di pantaloni
Pantaloni CMP da trekking per bambino

Abbigliamento da trekking per bambini: gli scarponcini

La scelta degli scarponcini è estremamente importante per poter camminare in modo confortevole e sicuro allo stesso tempo. Ci sono tanti fattori che influiscono sulla scelta del modello più adatto: il tipo di sentiero, il dislivello, la durata dell’escursione, la stagione ed il clima.

Una delle caratteristiche fondamentali è l’impermeabilità, infatti in montagna può sempre capitare di imbattersi in un ruscello oppure di camminare nell’erba bagnata. Allo stesso tempo però è importante che siano traspiranti per evitare che il piede rimanga bagnato e si formino le vesciche. Il Goretex è il materiale che garantisce entrambe le caratteristiche.

Abbigliamento da trekking per bambini: gi scarponcini
Scarponi X-Ultra Mid GTX J di Salomon

Questo è il modello X-ULTRA MID GTX J di Salomon che grazie alla membrana Goretex Extended Comfort Footwear e alla tomaia realizzata con materiale resistente all’acqua evita che il bambino cammini con i piedi bagnati per ore. Inoltre, l’aderenza eccellente, il supporto con taglio medio e l’intersuola flessibile le rendono perfette per i bambini, che amano correre in ogni situazione e muoversi velocemente anche sui sentieri, e garantiscono totale sicurezza e protezione nei movimenti.

Abbigliamento da trekking per bambini: le calze
Calza da trekking Poly Mid

Quando si sceglie un modello in Goretex consiglio di abbinare un paio di calze che non trattengano il sudore, ma di sceglierle in fibra o in microfibra, per favorire l’espulsione del sudore stesso.

Abbigliamento da trekking per bambini: la giacca

La giacca giusta per i bambini per affrontare le escursioni autunnali mantenendoli al caldo senza farli sudare deve essere, come il resto dell’abbigliamento, impermeabile e traspirante allo stesso tempo. Deve essere anche dotata di cappuccio, utile sia per ripararsi dalla pioggia che dal vento o dal freddo.

Abbigliamento da trekking per bambini: la giacca
Giacca Puez Hybrid AWP

Il modello Puez Hybrid Awp di Salewa è perfetta per le escursioni in montagna delle stagione fredda. E’ resistente al vento e idrorepellente, molto calda e traspirante, con l’imbottitura termoregolante in Alpine Wool®, un tessuto di lana naturale con minerali termoattivi.

Ora che sai come vestirti per fare trekking, potrebbe interessarti anche Valle Camonica, 5 trekking con i bambini .

A presto

Laura

Contenuto con link di affiliazione: l’articolo presenta prodotti che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce, che io stessa uso o ho usato e che mi sento di consigliare. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nella pagina, potrei ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati senza nessun costo aggiuntivo per te.

Lascia un Commento

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Informazioni